giovedì 5 aprile 2012

PASQUA...COL FREE BIKE

Tutto pronto a Fornovo Taro per un sabato di Pasqua in mtb. Dopo un giovedì piovoso, eccellente per l’agricoltura ma un po’ meno per una gara di x-country, secondo i più attendibili siti di previsioni meteo il tempo dovrebbe migliorare e quindi garantire spettacolo e divertimento al 3° Trofeo di Pasqua organizzato dal Free Bike Team e valido come prova unica di Campionato Regionale Acsi, in ambito Udace, oltre ad essere la prima tappa del Trofeo RampiParma, il circuito escursionistico nuovo di zecca che debutta lungo i sentieri e le colline dell’appennino parmense proprio al Trofeo di Pasqua. Ma per saperne di più abbiamo intervistato l’ideatore di tutto ciò, ossia Riccardo Vallè del Free Bike Team che insieme a Massimo Sottil, Presidente del sodalizio fornovese, e a tutti i tesserati del gruppo, ha progettato e allestito questa splendida manifestazione.
“La tradizione continua - spiega Riccardo - e il giorno prima di Pasqua riproporremo la gara di cross-country sulle colline che circondano Fornovo ma con un inedito percorso in linea di 28 chilometri, mediamente impegnativo e percorribile, con solo un paio di varianti da utilizzare in caso di maltempo.”
La gara è aperta a tutti i tesserati della Consulta e prevede, in coda, anche l’escursione cicloturistica del Trofeo RampiParma alla quale potrà partecipare anche chi non è tesserato, purché provvisto di certificato del proprio medico.
“La nostra gara - prosegue Riccardo - è valida, ed è già il terzo anno consecutivo, come Campionato regionale Acsi/Udace, ma anche come prova del Trofeo dell’Appennino Acsi/Udace-Uisp, insomma ce n’è per tutti i gusti, quindi mi auguro di ritrovare al via gli amici biker numerosissimi!”
In conclusione abbiamo chiesto a Riccardo di fornirci i dati essenziali della gara e del tracciato.


“Il ritrovo è fissato al Foro 2000 (ex Foro Boario) di Fornovo a partire dalle 13 e iscrizioni avverranno sul posto, mentre la partenza sarà data alle 14,30. Sono previsti tre percorsi: il lungo da 28 chilometri con un dislivello di circa 1000 metri, con tre salite principali e diversi cambi di ritmo, che si snoda tra Val Taro e Val Baganza sulle colline di Spagnano, Monte Ardone, Neviano dei Rossi, Selva Smeralda, Vallezza e Caselle. Questo tracciato vedrà impegnati gli atleti delle categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani e Gentleman; il medio di 23,5 chilometri con un dislivello di 800 metri, che si differenzia dal lungo per l’assenza della discesa di Selva Smeralda e la successiva salita di Vallezza, sarà dedicato a Debuttanti, SuperGentleman e Donne; per la categoria Primavera, invece, è previsto un percorso ridotto di 9 chilometri e 350 metri di dislivello, tra Spagnano e Caselle.”
Ovviamente per gli escursionisti tutto il piacere di percorrere il tracciato più lungo alla scoperta di splendidi angoli dell’appennino e di alcuni borghi caratteristici che lo punteggiano. Per loro un ristoro dedicato presso l’agriturismo del bellissimo castello di Selva Smeralda.


Fra i servizi: due ristori in gara (per lungo e medio), ristoro a fine gara, spogliatoi, docce e lavaggio bici. Per chi non fosse pratico della zona, Fornovo può essere raggiunto con l’autostrada A 15, uscendo all’omonimo casello. Una volta usciti è sufficiente svoltare a destra, attraversare il ponte sul Taro, al termine del quale svoltare subito a sinistra. Comunque, se avete dei dubbi,  date un'occhiata ai volantini.
E’ tutto, ora tocca a voi!!

Nessun commento:

Posta un commento