lunedì 2 aprile 2012

EMILIA-ROMAGNA: TERRA DI BIKER

Fidenza per un giorno capitale regionale e non solo della mtb. Presso lo showroom Pinko, come ci ha spiegato la “nostra inviata” Anna Celenta del Team La Verde e collaboratrice di “Mtb magazine”, sabato 31 marzo è stata presentata l’Emilia-Romagna Cup, il più importante circuito regionale dedicato alle ruote grasse. 8 tappe di granfondo e 4 di cross-country spalmate su tutto il territorio regionale. Ad illustrare la tradizione e le novità della challenge, il suo patron Massimo Stermieri, accompagnato da Gianfranco Alfieri, Angelo Sabattini e Fausto Vitaloni. Alle tappe già presenti nelle scorse edizioni, infatti, se ne aggiungono delle nuove, ma soprattutto l’istituzione di due gironi: quello granfondo e quello xc dedicato soprattutto ai più giovani che avranno pure l’iscrizione gratuita. Emilia-Romagna Cup sostenuta da tutti gli enti. A corroborare questa realtà sono intervenuti Angelo Mora, presidente del Comitato Udace di Parma e Giuseppe Masina responsabile del settore corse di quello di Modena. Nessun problema per i tesserati Udace: l’allineamento con Acsi, perfezionato in questi giorni, garantirà l’apertura delle gare a tutti gli atleti facenti parte della Consulta ciclistica nazionale.

Giuseppe Masina, Massimo Stermieri, Angelo Mora
Una nota di merito va pure agli sponsor. A partire dalla Pinko e dalla sua titolare, Cecilia Negra, appassionata biker del Pedale Fidentino, proseguendo con Bike Scooter 2000 di Vignola e La Verde Bike & Fun, rappresentati rispettivamente dai titolari Angelo Sabattini e Luca Porta.

Gianfranco Alfieri, Masimo Stermieri, Mariagrazia Conciatori e Luca Porta

Non mancano sponsor tecnici come Scapin, ProAction, Froggyline e GreenBlock. Le  varie giurie di gara saranno come sempre supportate dalla professionalità della sezione modenese della Federazione Italiana Cronometristi che utilizza i ben noti chip della Sdam, mentre Fotostudio3 sarà l’artefice della galleria fotografica della manifestazione. A fare da madrina d’onore è poi intervenuta la più celebre delle biker parmensi, Mariangela Cerati, professionista col Team Colnago e protagonista di una stagione 2011 da incorniciare. Presente anche il sindaco di Calestano, Mariagrazia Conciatori, che crede molto nella manifestazione perché permette di far conoscere il territorio del suo comune. Il pomeriggio si è poi concluso nella piazza di Fidenza, dove ad attendere gli ospiti c’era un buffet e un’esibizione di bike trial organizzato dal Pedale Fidentino, insieme alla Scuola di Mtb, per il divertimento dei piccoli biker.


Girone Granfondo

  tappa - Tabiano (PR) - 25 aprile. Farà parte sia del girone medio fondo, sia xc. Organizzata dal Pedale Fidentino, la gara prevede due percorsi, il primo di circa 28 km (due giri di 14 km) con un dislivello di circa 1300 metri e uno dedicato ai giovani (allievi ed esordienti) che avrà un dislivello massimo di circa 600 metri. Qui si terranno anche i Campionati Regionali XC della FCI.

2° tappa - Quattro Castella (RE) -  1 maggio. La Bianello Bike sarà organizzata dalla Mtb 4 Colli. Il percorso, leggermente modificato rispetto a quello dell’anno scorso, prevede due giri, di cui il primo più lungo, per un totale di circa 30 km. Percorso dedicato, anche in questo caso, per le categorie allievi ed esordienti.

3° Tappa - Castelvetro di Modena (MO) - 13 maggio. La Graspalonga, organizzata dalla Mtb Turbolenti, viste le difficoltà dello scorso anno dovute alla pioggia caduta copiosa a partire da un’ora prima della partenza, quest’anno prevede un percorso alternativo in caso di maltempo.  Ma se il tempo sarà favorevole, sarà possibile assaporare la bella discesa del “capriolo”. Il percorso sarà di 40 km con 1200 metri di dislivello circa.

4° tappa - Calestano (PR) - 20 maggio. La prima edizione della Montagnana Gold Mtb Race sarà organizzata dal Team La Verde. 38 km con ben 1500 metri di dislivello che porteranno sul picco del Monte Montagnana (mt. 1312), una delle cime più elevate del crinale spartiacque tra Val Parma e Val Baganza.

5° tappa - Verghereto (FC) - 1 luglio. La temperatura estiva spingerà i biker verso la Romagna con questa gara organizzata dalla Staff Bike 2000 nel bellissimo Casentino romagnolo, al confine con la Toscana.

6° Tappa - Piane di Mocogno (MO) - 15 luglio. Il Triboolteam organizza una medio fondo aperta anche ad allievi ed esordienti. “I Sentieri dei Carbonai” giunge nel 2012 alla sua dodicesima edizione e porterà i biker a percorrere 34 km completamente offroad.

7° tappa - Castellarano (RE) - 2 settembre. Dopo l’estate si ritorna nel reggiano, sulle colline di Castellarano, dove la locale associazione ciclistica organizza una medio fondo aperta anche a esordienti ed allievi. Sarà la prima edizione di questa gara, ma non per gli organizzatori, che fino allo scorso anno allestivano la tappa di Febbio.

8° tappa - Sasso Marconi (BO) - 16 settembre. 1300 metri di dislivello per un totale di 41,5 km porterà i biker alla fine di questa edizione dell’Emilia Romagna Bike Cup. La prova sarà pure valida come Campionato Regionale Gran Fondo.

Girone Cross-Country

1° tappa - Tabiano (PR) -  25 aprile
2° tappa - Canossa (RE) - 27 maggio
3° tappa - Vicobarone (PC)  - 17 giugno
5° tappa - Pavullo (MO) - 8 luglio

Gli allievi e gli esordienti avranno anche la possibilità di fare un ”girone misto” che comprende anche delle tappe del girone gran fondo, per offrire loro la possibilità di conoscere due modi diversi di vivere la mtb.


Nessun commento:

Posta un commento