lunedì 9 aprile 2012

UNA LIETA SORPRESA

Chi se lo sarebbe immaginato che nell’uovo del Trofeo di Pasqua, il Free Bike Team, sodalizio organizzatore della manifestazione, quest’anno avrebbe trovato la lieta sorpresa di oltre duecento biker, suddivisi per la precisione in 160 agonisti e oltre 40 escursionisti, partecipanti questi ultimi  alla prima tappa del Trofeo RampiParma. In un sabato caratterizzato da un cielo variabile che alternava  sprazzi di sole a nuvole in rapido transito anche grazie al forte vento che spazzava i crinali lungo i quali transitava il percorso della manifestazione, la zona dell’ex foro boario, oggi Foro 2000 di Fornovo Taro, già verso le 12,30 ha cominciato ad animarsi.

il raduno al Foro 2000

Molti i team di biker e altrettanto numerosi i corridori singoli convenuti per darsi battaglia lungo le carraie, le mulattiere e i sentieri delle pendici appenniniche parmensi che sovrastano, sulla sponda destra del Fiume Taro, il centro della cittadina che durante il medioevo fu un’importante tappa per i pellegrini della Strada Francigena. Due battaglie in una: quella per la vittoria assoluta o di categoria e quella per una maglia da campione regionale Acsi, una sigla che dovremo imparare ad utilizzare in sostituzione di quella storica dell’Udace.
Un clima festoso e di amicizia, con le variopinte divise degli amanti delle ruote grasse, ha caratterizzato la spasmodica attesa del via, che poco dopo le 14,30 è stato dato da Angelo Mora, presidente del comitato parmense dell’ente. Il lungo serpentone si è inizialmente snodato nelle tortuose vie del centro storico di Fornovo, transitando proprio lungo l’acciottolato della francigena davanti al duomo romanico per poi giungere di fronte al municipio dove è stato dato, volante, il via effettivo. Poche centinaia di metri di pianura, poi svolta a destra e subito una micidiale rampa, ancora in asfalto, che conduce all’antica Villa Carona (XVII secolo), poi sempre più su attraverso prati e strade ghiaiate. Subito gruppo allungatissimo con il formidabile Fabio Pasquali che sulla durissima salita verso il crinale della Val Sporzana ha fatto il vuoto, vanamente inseguito dal giovane fiorentino Simone Tassini del Team Kona Paradise di Pontassieve. “Il mio computer segnava punte del 30% - spiega il biker del Team Pata - per cui mi sono alzato sui pedali e ho dato fondo a tutte le mie energie per allungare sugli altri.”

L'arrivo vittorioso di Fabio Pasquali

Permetteteci di spendere due parole sul campione bresciano, un ragazzo provieniente da Azzano Mella, che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili e un paio di anni tra i dilettanti, ma che ha trovato la sua consacrazione fra gli amatori conquistando centinaia di vittorie, fra le quali tutte le tappe delle quattro edizioni della River Marathon Cup e parecchi titoli italiani, un campione sulla bici ma anche nel suo modo di porsi, gentile e disponibile con tutti come solo i veri fuoriclasse sanno essere. E anche oggi è risultato imprendibile, mentre gli altri arrancavano al suo inseguimento. Con ciò non vogliamo sminuire le prestazioni di altri protagonisti, a partire dallo stesso Tassini ottimo secondo e vincitore fra i Cadetti, seguito da un eccellente Giuseppe Baricchi

Simone Tassini (2° assoluto) e Giuseppe Baricchi (3° assoluto)

(Team Sfrenati), esperto atleta reggiano dominatore della categoria Veterani davanti al parmense Massimo Balduini (GB Sportbike), quarto assoluto, che ha preceduto il figlio Matteo (Pedale Fidentino). Sesto il modenese Alessandro Venturelli (Team Sintesi) a bersaglio tra i Senior. Da segnalare l’undicesimo posto del reggiano Lorenzo Zanazzi (New Bike) primo fra gli Junior. Vittoria parmense nei Gentleman con un Roberto Adorni del Team Fela in splendida forma. Tutti questi atleti erano tenuti a percorre un  tracciato “ad otto” di 28 chilometri con 1000 metri di dislivello che dopo aver raggiunto Neviano dei Rossi, scollinava in Val Baganza proseguendo per Selva Smeralda e l’impegnativa salita di Vallezza, facendo ritorno sempre a Neviano, località dalla quale attraverso alcuni tratti di strada dell’andata percorsi a ritroso l’itinerario giungeva in località Caselle dove iniziava la picchiata conclusiva su Fornovo. L’arrivo, posto sempre davanti al municipio, giungeva dopo l’ultimo “brivido” di giornata, ossia la scalinata di Via Endrumaschi posta a cento metri dal traguardo. Alcune categorie, come i Supergentleman A dominata del bergamasco Ginomario Donà dell’Asd Baronchelli Sport, i Supergentleman B che hanno visto primeggiare Fausto Bellotti del team varesino Skorpioni Mtb, le due categorie femminili, la Donne A e la B, che hanno visto rispettivamente il successo di due parmensi: Anna Celenta (prima assoluta

Anna Celenta e altri atleti del Team La Verde

della gara femminile) e Federica Bacco (GB Sportbike) e infine i Debuttanti dove ha primeggiato Giacomo Lentini del Velo Club Lunigiana, hanno invece corso su un tracciato ridotto di alcuni chilometri e con circa 800 metri di dislivello. Percorso ulteriormente ridotto a meno di dieci chilometri per i Primavera, categoria divisa in fascia 1 e 2, dove erano presenti solo due atleti, il reggiano Morgan Luppi e il giovane comasco Matteo Gioia (Team 2x2 Brenna), il quale è stato erroneamente indirizzato sul percorso medio e quindi si è sciroppato almeno dodici chilometri in più del dovuto. Sicuramente avrà fatto esperienza e un buon allenamento! Ma non è finita, perché a dare più pepe alla manifestazione c’era un’autentica gara nella gara, ossia quella per il titolo di Campione Regionale. Qui è stato un autentico “derby del grana” tra parmigiani e reggiani, con una supremazia parmense per sei a tre. Vacanti i titoli per debuttanti e cadetti (un vero peccato che nessun atleta Acsi-Udace emiliano di queste categorie fosse presente), ad indossare le maglie sono stati l’undicenne reggiano Morgan Luppi (Mtb 4 Colli), i parmensi del Free Bike Team Andrea Cesari e Riccardo Vallè rispettivamente fra gli Junior e i Senior, i due reggiani di Mtb 4 Colli Mario Ferrari nei Veterani e Stefano Rosi nei Gentleman, mentre tutte parmensi le maglie delle due fasce dei Supergentleman e delle Donne. Negli A, conferma per Angelo Tanzi (Chiesi Club ’97), nei B successo per Ettore Piazza (Avis Montechiarugolo); nelle A prima Anna Celenta nelle B Silvana Porta entrambi del Team La Verde.

Rosi (G), Luppi (P), Ferrari (V), Porta (Dn B), Tanzi (SG A), Piazza (SG B), Celenta (Dn A)

Ma non è tutto... soddisfazione piena per la partecipazione di un discreto numero di escursionisti, parecchi se si considera che l’escursione era abbinata ad una gara e quindi no si trattava di un’occasione specifica per i soli cicloturisti. Buona prova di alcune delle formazioni organizzatrici del RampiParma, come la Filippelli-Vecchia Parma e l’OS, presenti in forze, mentre le altre come Free Bike Team , La Verde e Velo Club Valera hanno visto i loro tesserati solo in veste di partecipanti alla prova agonistica. Tanti pure gli appassionati delle passeggiate freeride che non appartengono a gruppi organizzati, ma che prendono parte con impegno a queste “cavalcate” fra i monti. Per loro diversi ristori sul tracciato, in particolare quello collocato nei pressi dello splendido maniero di Selva Smeralda dove trionfavano panini farciti di salumi tipici e innaffiati da vini del territorio. I biker in gara, frettolosi, hanno trascurato questo ben di Dio, non così gli escursionisti, come gli amici della Filippelli giunti numerosi, che si sono dati il loro tempo ed hanno assaporato appieno lo spuntino e la giornata.
All'arrivo, poi, per tutti un abbondante "banchetto" finale, con l’immancabile colomba e tante altre golosità per rifocillarsi dalle fatiche compiute. Ricchissima la premiazione a conclusione di un evento davvero memorabile. Soddisfattissimi Massimo Sottil, presidente del sodalizio organizzatore, che a nome di tutto il team ha ringraziato e rinnovato l'invito per il prossimo anno, e Riccardo Vallè vera e propria anima di questa manifestazione, il quale, oltre a prodigarsi per la sua riuscita, zitto zitto si è portato a casa una bella maglia cerchiata di rosso e di giallo da campione regionale.
Che Pasqua...meglio di così!

CAMPIONI REGIONALI EMILIA-ROMAGNA:

- DONNE A: ANNA CELENTA (TEAM LA VERDE)
- DONNE B: SILVANA PORTA (TEAM LA VERDE)
- PRIMAVERA: MORGA LUPPI (MTB 4 COLLI)
- DEBUTTANTI: NON ASSEGNATO
- CADETTI: NON ASSEGNATO
- JUNIOR: ANDREA CESARI (FREE BIKE TEAM)
- SENIOR: RICCARDO VALLE' (FREE BIKE TEAM)
- VETERANI: MARIO FERRARI (MTB 4 COLLI)
- GENTLEMAN: STEFANO ROSI (MTB 4 COLLI)
- SUPERGENTLEMAN A: ANGELO TANZI (CHIESI CLUB '97)
- SUPERGENTLEMAN B: ETTORE PIAZZA (AVIS MONTECHIARUGOLO)



CLASSIFICHE PER CATEGORIA




                                       PROSSIMAMENTE

- FOTO DEL TROFEO DI PASQUA
- AGGIORNAMENTI SULLA PRIMA TAPPA DEL  RAMPIPARMA


                                RESTATE CONNESSI

Nessun commento:

Posta un commento