martedì 24 aprile 2012

LA TARTARUGA E' GIA' IN MOVIMENTO

Pochi giorni al via di “La Bissa Scudlära”, alla lettera ‘la biscia con lo scudo’, termine incredibilmente fantasioso con il quale nel nostro dialetto viene chiamata la tartaruga e con il quale in modo altrettanto fantasioso è stata denominata la seconda tappa del 1° Trofeo RampiParma. Ad avere questa splendida idea il gruppo biker recentemente nato in seno all’Os Organizzazione Stampa storica società amatoriale parmense.

Il gruppo dei biker dell'OS

Fantasia sì, ma con un solido aggancio alla realtà, infatti la tartaruga in oggetto non allude soltanto al desiderio di relativa lentezza con cui dovrà essere percorsa questa escursione, ma anche alla Trachemys scripta, la testuggine dalle orecchie rosse che ha trovato un eccellente habitat nel Lago della Svizzera, uno degli specchi d’acqua presenti nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega, fulcro dell’itinerario di questa seconda prova della manifestazione.


Ma entriamo nel dettaglio, grazie anche a Paolo Magni, uno degli splendidi organizzatori della prova, che si è prestato come portavoce del team. “Il nome deriva proprio da una nostra escursione - spiega Paolo - durante la quale un nostro socio si è fermato ed è riuscito a fotografare una di queste tartarughe, da lì l’idea.” Idea che si è concretizzata sia nell’escursione che i partecipanti (ci auguriamo numerosi) svolgeranno, sia nel creativo logo della stessa basato sull’immagine stilizzata della tartaruga costituita da un freno a disco, dalle pastiglie, da un pedale eggbeater e da una maglia di catena a far da coda del simpatico animale. “Questo logo - prosegue Paolo - è effigiato pure sulla T-shirt ricordo che verrà consegnata i primi cinquanta iscritti.” Per cui, affrettatevi!

Il rendering della maglia in omaggio ai primi 50 iscritti

Il ritrovo, come da volantino, e fissato alle 8,30 e avverrà presso il Circolo Anspi di Lemignano, proprio dove ha sede il sodalizio capitanato dal presidente Maurizio Mazzani. “La particolarità della nostra manifestazione - continua Paolo Magni - è che si svolgerà in contemporanea con il Memorial Vascelli-Riccò-Tagliavini, una prova su strada dedicata ai cicloturisti con due percorsi uno da 50 e l’altro da 80 chilometri. Altro aspetto rilevante, il tracciato di circa 30 chilometri nel quale saranno impegnati i biker, che possiamo definire un vero e proprio x-country tra pianura e prime pendici collinari, veloce e pedalabile nel tratto tutto offroad che da Lemignano introduce nei Boschi di Carrega, dove il percorso si farà più selettivo e tecnico.” In accordo con il Consorzio che ha in gestione il parco, verrà rispettato l’anello classico già dotato di una propria segnaletica. “Il percorso - conferma il nostro interlocutore - sarà comunque tutto messo in sicurezza e indicato con una segnaletica dedicata per caratterizzare l’evento, inoltre proporremo un ristoro a metà prova presso la fontanella collocata in un breve tratto asfaltato della parte alta del circuito, senza dimenticare ovviamente quello finale presso la nostra sede.”

Il portanumero del RampiParma

Che altro dire ? Se il tempo, come sembra, sarà clemente, gli ingredienti per una splendida giornata ci sono tutti. E allora, come diceva quello spot di un noto integratore (guarda caso anche per ciclisti…): “... non importa chi tu sia, leone o gazzella, ( o tartaruga, aggiungiamo noi) l’importante è che cominci a correre.” Se poi volete prendervela con calma, l’importante è che ci siate!!

PS: Dopo la Trachemys scripta, un post scriptum, in verità un po' tardivo, per il 25 aprile, giorno della liberazione:

1) Domani, di corsa tutti a Tabiano per la prima prova dell'Emilia-Romagna Cup. Organizza il Pedale Fidentino: per tutte le info date un'occhiata fra i nostri link al loro sito.


2) Sempre domani, per gli appassionati del Superenduro, l'amico Gianluca Pinardi dal settore gravity del Mangusta Team ci segnala un'importante novità, ossia la tappa parmense dell'Emilia Enduro Cup che si svolgerà a Schia. Se siete interessati, date un'occhiata qua sotto al volantino. Un grande in bocca al lupo a Gianluca e al suo team per questa eccellente iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento