giovedì 20 settembre 2012

UNO SHOW LUNGO SEI ORE

“Sei ore dei Barboj",  in brutale sintesi uno show lungo sei ore, come abbiamo titolato: le ruote grasse danno spettacolo in una fantastica giornata di sport, memorabile sia per chi ha gareggiato, sia per vi chi ha assistito. Centocinque equipaggi di singoli, coppie e terne hanno dato vita all’edizione 2012 della prova, denominata anche “2° Trofeo Opem”, valida come terza tappa dell’Endurance Tour e organizzata dal Team Kinomana nell’ambito del calendario mountain bike Uisp. Non più i barboj di Rivalta come sede, ma il centro sportivo “Il Molinazzo” di Lesignano Bagni, comune la cui amministrazione ha patrocinato e sostenuto la manifestazione, col sindaco Giorgio Cavatorta in prima linea, addirittura al via tra i partecipanti.

Giorgio Cavatorta, Sindaco di Lesignano Bagni
Fattivamente impegnati per l’allestimento dell’evento l’Assessore allo sport Maria Novella Pavesi e quello alla cultura Andrea Borchini.
Splendido il tracciato nella golena del Torrente Parma, fra sentieri, guadi, boschi e praterie. 

Uno dei quattro guadi lungo il tracciato

La prateria in discesa di Monti Vitali
Ottimo l’allestimento dei paddock per il ristoro e il supporto tecnico ai team presenti. Preceduta dalla  “Mini Sei ore” dedicata ai bambini, a mezzogiorno in punto, con una partenza a piedi in stile Le Mans per salire in bici, è scattata la gara. Percorso pianeggiante, ma tecnico e contenuti agonistici di alto livello. Vittoria assoluta per il trio fiorentino di Ciclissimo Bike che ha percorso ben ventitrè giri del circuito, coprendo addirittura centosettantadue chilometri ad una media superiore ai ventisette orari.

Il trio della Ciclissimo Bike di Campi Bisenzio (Firenze)
Nelle coppie si sono imposti i massesi del Vertical Mtb Lunigiana con ventidue giri, mentre nei singoli ha prevalso il cremonese Gianluca Bodini (Veloclub Casalasco) con ventuno. Buone le performance dei parmensi con Fabrizio Botti (Ferrari) secondo nei singoli over 35 e dell’Unione Velocipedistica Parmense, quarta fra le coppie, entrambi con venti giri all’attivo. Bene anche il duo Mtb Alta Val Baganza, sesto, e Igor Galliani (Team Cinelli).

Podio femminile
Al termine “Tortello Party” con specialità gastronomiche locali e parte dell’incasso devoluto alla onlus “Giocamico”.




Nessun commento:

Posta un commento