martedì 25 settembre 2012

"SALTI"...PER CENTOSESSANTA

In trasferta addirittura dalla Svizzera per partecipare all’edizione 2012 dell'escursione “La Via degli scalpellini e i Salti del diavolo” organizzata dal Free Bike Team, società affiliata all’Acsi Settore ciclismo di Parma.

Riccardo col megafono dà il via all'escursione
Ad attrarre il biker elvetico e altri centosessanta appassionati, sicuramente la bellezza dei luoghi e il fascino del percorso lungo quella singolare dorsale rocciosa chiamata appunto “Salti del diavolo” che scavalca la Val Baganza tra Cassio, dov’era fissata la partenza, e Ravarano sulla sponda opposta del torrente. Località raggiungibile soltanto attraverso un ponte sospeso in stile tibetano.

Il ponte sospeso sul Torrente Baganza
Ottima l’organizzazione curata del sodalizio fornovese guidato dal presidente Massimo Sottil e da Riccardo Vallé promotore della ciclopista mtb che porta lo stesso nome della manifestazione, creata in collaborazione col Comune di Terenzo.

Massimo al ristoro di Chiastre
Alla buona riuscita dell’evento hanno altresì contribuito il gruppo Mtb Alta Val Baganza di Calestano, le sezioni territoriali della protezione civile e dell’assistenza pubblica.

In posa sullo sfondo dei Salti del Diavolo
L’unica nota stonata un infortunio, fortunatamente di lieve entità, occorso a due dei partecipanti nonostante gli organizzatori avessero messo in atto tutte le possibili strategie per garantire la sicurezza, aspetto questo che verrà ulteriormente potenziato già dalla prossima volta.

Il rientro a Cassio sotto la volta della Via degli Scalpellini
Pur essendo una prova cicloturistica è stata stilata una graduatoria di merito per partecipazione.

Premiazione di Mtb Alta Val Baganza e Team La Verde
Per la cronaca, vittoria ex aequo per Team La Verde e Mtb Alta Val Baganza seguite da Mangusta, Torrechiara e Arta. Oltre ai classici ristori sul percorso, al termine un succulento torta fritta-party con salumi e vini tipici presso la sede della Comunità di Terenzo.

Il "Torta fritta-party" finale presso la Comunità di Terenzo

Nessun commento:

Posta un commento