venerdì 5 ottobre 2012

DA SCURANO AL MONTE BOSSO

No, non è una tappa di un qualche giro, ma solamente un'ellissi, cioè un salto spazio-temporale che ci proietta dalla manifestazione di domenica scorsa a quelle di questo weekend.
L’altopiano di Scurano, la pineta e i sentieri scoscesi del Monte Fuso sono stati il teatro della prima edizione della Valli Parmensi Offroad, un’interessante escursione di mountain bike organizzata dal Filippelli Bike Team ed inserita nel Trofeo RampiParma dell’Acsi Settore ciclismo di cui ha rappresentato l’ultima prova.

Lo staff Filippelli Bike Team alla partenza

Il maltempo ha in parte condizionato la partecipazione alla manifestazione, la quale tuttavia, ha visto al via una buona sessantina di biker. Due i tracciati, uno di diciotto chilometri per i meno allenati e uno da ventisette per i più preparati ed esperti lungo le mulattiere del Parco Provinciale del Monte Fuso, fino al cippo sommitale della vetta collocato a 1117 metri di altitudine.

Passaggio nel Parco Provinciale del Monte Fuso

La telecamera per il video tutto da vedere di http://www.provincialgeographic.it/
Soddisfatti i dirigenti della società parmense che pensano già di ripetere l’iniziativa, contando magari su condizioni meteorologiche più clementi, incentivandola e migliorandola. “Ringraziamo innanzitutto l’attivissima Pro Scurano - spiega Maurizio Bricoli, organizzatore e portavoce del sodalizio cittadino - che ha patrocinato l’evento permettendoci di utilizzare gli spazi logistici della piscina e del Centro parco del Monte Fuso in un contesto naturalistico eccellente che in futuro speriamo di far conoscere ad un numero sempre crescente di appassionati.”

Allegria e divertimento dalla partenza all'arrivo
Al termine, immancabile il ristoro, al quale si sono uniti i circa centocinaquanta cicloturisti provenienti da Parma, che ha visto a lungo in funzione un’affettatrice pronta guidata dalle esperte mani di Fabrizioe Fabbri



ben coadiuvato da Angela Dall'Ara del Filippelli-Vecchia Parma Bike Team a servire innumerevoli cabaret di salumi tipici.

                  NEL PROSSIMO POST TUTTE LE FOTO

WEEKEND X-COUNTRY E NON SOLO

E veniamo agli appuntamenti di questa domenica.


Su tutti la classicissima cronostaffetta strada-mtb organizzata dal Team La Verde in ambito Acsi Settore ciclismo. Per tutte le info, ecco il volantino.


In casa Uisp, invece, è il turno di un'escursione lungo il Fiume Taro.


Fuoristrada, ma di tutt'altro genere per i patiti della bici d'epoca nostrani (molti dei quali afferenti all'Unione Velocipedistica Parmese) impegnati nella ormai leggendaria Eroica di Gaiole in Chianti.


Nessun commento:

Posta un commento